Conferenza Episcopale Italiana
-
Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali
-
Commissione Episcopale per la famiglia e la vita
«Il Laboratorio dei talenti»
Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo
Pubblicazione:
aprile 2013
Edizione:
1
Pagine:
64
Peso:
67 (gr)
Collana:
D12 Documenti ecclesiali
Formato: 115x180x4 (mm)
Confezione: Punto metallico
EAN: 9788810113172
9788810113172
non acquistabile
Descrizione
L’attenzione verso la maturazione umana e la crescita nella fede delle nuove generazioni è stata sempre al cuore della missione della Chiesa. Con il Concilio Ecumenico Vaticano II e il Magistero degli ultimi pontefici tale attenzione si è fatta ancora più marcata e incisiva.
Sono sempre più numerose le iniziative pastorali rivolte ai ragazzi e ai giovani per offrire loro percorsi educativi in grado di rispondere alle sfide del nostro tempo. Tra le proposte più significative assume una particolare rilevanza quella dell’oratorio, realtà ricca di tradizione e nello stesso tempo capace di garantire un continuo rinnovamento per andare incontro alle odierne esigenze educative.
La presente Nota vuole in primo luogo ribadire l’impegno educativo delle nostre comunità ecclesiali nei confronti dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani, riconoscendone la soggettività e valorizzando i talenti di cui sono portatori. Si vuole pertanto incentivare e sostenere l’oratorio quale via privilegiata per educare alla vita buona del Vangelo.
Destinatari primari della Nota sono tutti coloro che attraverso l’oratorio svolgono la loro missione educativa a partire dalla comunità ecclesiale, di cui è emanazione, dalla famiglia – da cui non si può mai prescindere in ogni attività educativa – per arrivare agli educatori e agli animatori che sono i protagonisti, assieme ai ragazzi e ai giovani, della vita dell’oratorio.
Sommario
Introduzione. I. Memoria e attualità dell’oratorio. II. Fondamenti e dinamiche dell’oratorio. III. Impegno e responsabilità ecclesiale. Conclusione.